La casa in legno

Tutto parte dai nostri uffici dove i nostri tecnici specializzati creano in base alle tue esigenze un progetto e un preventivo della tua casa in legno seguendoti e consigliandoti passo per passo in ogni scelta.
Quando il tuo progetto è pronto il nostro centro taglio con l'utilizzo di precise macchine a controllo numerico prepara con cura tutti i pezzi della tua casa.

Ora si passa al cantiere dove in primo luogo viene gettata una platea in cemento dove poi verrà posizionato un cordolo in cemento armato lungo la linea dei muri; sopra il cordolo viene poi posizionata una guaina tagliamuro.
A questo punto si posiziona un'altro cordolo in larice, legno con un ottima resistenza agli agenti esterni, e una membrana fonoassorbente sulla quale vengono posate la pareti in XLAM di abete rosso.
Montate tutte le pareti si passa alla banchina dove vengono poi agganciati i travi, in massiccio o lamellare, del solaio e ricoperti con tavolato.

A questo punto se si deve procedere con un secondo piano sulla parte di tavolato dove verrà posata una nuova parete in XLAM si posiziona un'altra membrana fonoassorbente.
Nel caso in cui invece si sia arrivati all'ultimo piano dell'edificio i travi del solaio saranno posizionati con una pendenza cosi da creare il tetto.

La parete della casa in legno è formata da vari strati partendo dall'esterno possiamo trovare:
  • Intonachino colorato
  • Uno strato composto da rasatura, rete, rasatura
  • Isolante termico che può essere di tre tipi:
    • Pannelli di sughero: totalmente naturali ottenuti tramite processo di tostatura naturale il quale permette la fusione delle resine contenute nella corteccia che agiscono come collanti eliminando quindi la necessità dell'uso di colle e altre sostanze chimiche; i pannelli di sughero non hanno limiti di durata e garantiscono un'elevata resistenza al fuoco e un'eccellente stabilità dimensionale anche a contatto con acqua e umidità.
    • Lana di roccia: viene fabbicata dalla fusione di particolari minerali, i silicati. E' un materiale altamente drenante e ideale per l'isolamento termico e acustico. L'assorbimento di acqua e umidità è limitato al minimo grazie alle sue fibre così che il materiale mantenga nel tempo la sua integrità.
    • Fibra di legno: E' composta da fibre di legno compattate con collanti e sostanze idrofobizzanti. Questo materiale ha ottime capacità termoacustiche.
  • Freno a vapore, utilizzato per la tenuta dell'aria e bloccato con uso di appositi nastri.
  • Pannello XLAM, sono pannelli multistrato di abete rosso composti da strati di tavole sovrapposte e incollate tra loro in modo tale che la fibratura ad ogni strato nel piano del pannello sia 90° rispetto agli strati vicini.Il numero di strati e il loro spessore varia da pannello a pannello.
  • Cavedio impiantistico, è un profilo in acciaio per il sostegno del cartongesso che viene poi ricoperto da uno strato di lana di roccia.
  • Doppia lastra di cartongesso.

Scopri la gamma di materiali che utilizziamo per realizzare le case in legno.                                                                                                       
9836211casa-in-legno-4.jpg 1004595casa-in-legno-3.jpg