299078721.JPG

Macchina K2 Hundegger

Con questo macchinario siamo in grado di creare, in base alle esigenze del cliente, travi e pannelli su misura con fori, teste, e qualsiasi altro tipo di lavorazione anche personalizzata. La macchina taglia e rifinisce in modo preciso il legno grazie agli innovativi software e ai macchinari a controllo numerico, garantendo quindi anche le misure più dettagliate.
IMG-9733.JPG

Piallatura

Si tratta di un processo di lavorazione del legno finalizzato a rendere la superficie piana e liscia, togliendo la posibilità che vi siano schegge o parti irregolari. Nella nostra azienda questo processo viene effettuato a macchina. Infatti siamo dotati di ben tre macchinari per la piallatura. La prima in grado di piallare in contemporanea i quattro lati dei travi, la seconda per i lavori di precisione con angoli di inclinazione regolabili e la terza a mano per le piallature più complicate.
20404IMG_7859.jpeg

Spazzolatura

Questa operazione consiste nella lavorazione del legno al fine di renderlo più ruvido. Attraverso questa tecnica, infatti, si vogliono mettere in evidenza tutte le venature del legno rendendo il materiale più naturale. Per effettuare questo genere di lavorazione siamo dotati di un apposito macchinario. Nella foto accanto le venature della tavola sono state evidenziate ancor di più tramite il processo di bruciatura, il quale insieme alla spazzolatura crea bellissimi disegni valorizzando l'aspetto estetico del materiale.
DSC_1880.JPG

Scortecciatura

Questa tecnica di lavorazione del legno viene da sempre effettuata a mano nella nostra azienda. Consiste nell'arrotondare il trave smussando gli spigoli dandogli un aspetto più naturale e simile a quello di un tronco.
c3436694-c65c-451b-aafb-2e713b5975fc.JPG

Impregnazione

Questa lavorazione viene effettuata sia a macchina, con l'impregnatice, sia a mano. Abbiamo vari impregnanti a base d'acqua di diverse colorazioni tra cui scegliere. L'impregnazione è una lavorazione fondamentale in grado di mantenere l'effetto naturale del legno senza nasconderlo e svolge un'importante attività protettiva.