Tetti in legno

Perché scegliere una copertura in legno rispetto ad una tradizionale in cemento?

I tetti che siano piani o inclinati sono generalmente composti da tre elementi principali: una struttura portante, una superficie rigida e una superficie protettiva nella quale si trova l'elemento isolante.

Nel decidere come costruire un tetto, se in legno o in cemento, è bene tenere in considerazione alcuni elementi:
  • è più facile rimuovere un tetto in legno rispetto ad uno in cemento. Per esempio qualora si volesse ampliare casa aggiungendo un piano all'abitazione con mansarda o sottotetto, sarà molto più semplice rimuovere un tetto in legno rispetto ad uno in cemento.
  • il legno ha minore massa rispetto al cemento e meno pesa una struttura migliore sarà la sua resistenza sismica. Quindi il legno è un'ottima scelta anche quando si opera su edifici esistenti soprattuo se questi hanno carenze di carattere statico.
  • la copertura in legno ha tempi di posa ridotti rispetto al cemento e dona bellezza e calore alla struttura.
  • in caso di danni alla struttura il legno è più facilmente sostituibile, senza creare ulteriori danni alla struttura, rispetto al cemento.
  • l'isolamento termico e il risparmio energetico di una struttura in legno è migliore rispetto ad una in cemento.
 
La scelta del legno come materiale da costruzione al giorno d'oggi è un'ottima alternativa alle solite tecniche di costruzione, inquinanti, costose e poco salubri.

Inoltre il legno:
  • è una materia prima, facilmente rigenerabile, che non produce inquinanti né in fase di lavorazione né in fase di montaggio e che può essere facilmente smaltibile alla fine della sua vita utile.
  • è un materiale sano, leggero e naturale, che offre benessere e confort abitativo. Il clima che si sviluppa in ambienti chiusi è importante perchè influisce sulla nostra salute. Il legno regola il clima, accumula calore e umidità, ci protegge nella stagione estiva dal surriscaldamento ed è un materiale antibatterico particolarmente adatto a persone che soffrono di allergie.
  • è noto per il suo potere di isolante acustico e termico e che porta ad un basso consumo energetico in virtù del quale una struttura in legno, in combinazione con materiali termoisolanti offre maggiori prestazioni termiche rispetto ad una tradizionale in muratura. 
  • è traspirante, regola l'umidità, presenta elevate capacità strutturali e adeguatamente studiato, presenta una buona resistenza al fuoco.
  • offre una rapida costruzione della struttura in quanto arrivano in cantiere pezzi già semilavorati pronti per essere montati.
  • è un materiale statico e antisismico, grazie alla sua elasticità questo materiale risponde meglio alle sollecitazioni sismiche rispetto alla muratura.
  • è un materiale versatile e adatto a tutte le esigenze abitative ed estitiche, con l'utilizzo di impregnanti all'acqua di varie colorazioni e con l'uso delle varie lavorazioni il legno può soddisfare qualsiasi richiesta da quelle classiche a quelle più moderne. Tutte le lavorazioni possono essere realizzate sia nella parte esterna che in quella interna del tuo tetto per dare continuità visiava.
Tutti i nostri tetti in legno possono montare prodotti VELUX con grande facilità grazie all'uso di imbotti strutturali realizzate su misura.


I tetti in legno sono formati da vari strati:
  • travatura che può essere in legno massiccio o lamellare.
  • tavolato; solitamente noi utilizziamo tavole maschio/femmina disponibili in diverse misure tutte di I scelta.
  • freno a vapore, uno strato di materiale non permeabile che ha la funzione di impedire al vapore acqueo di attraversare l'isolante termico e la struttura ed evita i fenomenti di condensazione intersiziale.
  • materiale isolante, solitamente noi utilizziamo in base alle scelte del cliente: 
 
- fibra di legno, composta da fibre di legno compattate con sostanze idrosolubili questo materiale ha ottime capacità termoacustiche.
- lana di roccia, fabbricata dalla fusione di particolari minerali e silicati è un materiale altamente drenante e ideale per l'isolamento termo acustico, grazie alle sue fibre l'assorbimento di acqua e umidità è limitato al minimo così che il materiale mantenga nel tempo la sua integrità.
- pannelli in sughero tostato, ottenuti tramite un processo di tostatura che permette la fusione delle resine contenute nella corteccia che agiscono come collanti eliminando quindi la necessità dell'uso di colle e altre sostanze chimiche, questi pannelli non hanno limite di durata e garantiscono un'elevata resistenza al fuoco e un'eccellente stabilità dimensionale anche a contatto con acqua e umidità.
  • telo traspirante
  • ventilazione
  • listelli
  • coppi/tegole 


Tutti i nostri progetti sono personalizzati e unici, possiamo soddisfare le esigenze di tutti i clienti, realizzati con un'attenta cura dei particolari e un'ottima scelta dei materiali, tutti certificati, per darti il miglior risultato possibile e il massimo confort e benessere abitativo.

 
WhatsApp-Image-2021-05-03-at-14.08.39.jpeg 1699667WhatsApp-Image-2021-05-03-at-14.03.16.jpeg