Scuola-Borgoricco.png

18 Settembre 2018

Scuola media Borgoricco

Stiamo realizzando l'ampliameto della scuola secondaria di primo grado di Borgoricco con l'utilizzo di pannelli in xlam per quanto riguarda la struttura e di travi in legno lamellare per la copertura.
In questa parte dell'edificio saranno realizzate nuove aule, l'ufficio del preside, varie sale professori ed anche una serra bioclimatica a disposizione deli studenti.

Al giorno d'oggi il legno è un'ottima alternativa alle solite tecniche di costruzione industriali, costose e poco salubri poichè è una materia prima, facilmente reperibile e rigenerabile, che non produce inquinanti nè in fase di lavorazione nè in fase di montaggio e che può essere facilmente smaltibile alla fine della sua vita utile.

Il legno è un materiale sano ed ecologico, in grado di isolare acusticamente e termicamente, è traspirante, regola l'umidità e presenta elevate capacità strutturali.

La nuova idea di edificio in legno è basata sul concetto di sfruttare tutti i vantaggi del legno e di eliminare gli svantaggi in modo tale da ottenere un edificio sano, ma allo stesso tempo solido, durevole e caratterizato da una ridotta manutenzione, tutte  caratteristiche non solo adatte ad edifici ad uso abitatativo ma anche all' ambiente sociale come per esempio una scuola.
Inoltre l'edificio in legno crea una maggiore sicurezza nell'ambito antisismico, non solo per quanto rigurda la migliore resistenza alle sollecitazioni sismiche ma si può anche avvalere di una assai migliore manutentabilità nel caso vengano provocati danni all'edificio.
 

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy